InlonEngineering 

Niagara Framework®
Systems Integrators
Niagara Framework

DaliSmartLink: sistema “intelligente” di controllo illuminazione su piattaforma NIAGARA

DaliSmartLink (http://dalismartlink.com/) è un sistema di controllo completo per illuminazione basato sulla piattaforma Niagara® e sullo standard DALI® IEC 62386. In pratica, il controllo dell’illuminazione è configurato tramite la piattaforma Niagara che ne costituisce interfaccia naturale, il che vuol dire una integrazione sicura e senza problemi con tutti gli altri sottosistemi dell’edificio: basta un gateway (DSL-Master) che si interfaccia con il web server Niagara® (JACE®).
Il sistema include i prodotti tipici di controllo di rete DALI®, per consentire la gestione dell’illuminazione attraverso la rete o gli altri servizi dell’edificio.
Fra i prodotti presenti in catalogo, il DSL Master, un gateway completo per tutte le soluzioni di BMS. Fornito con drivers e software per Niagara AX (e altri sistemi su richiesta), consente tutte le configurazioni di rete DALI e le programmazioni di gestione illuminazione direttamente in ambiente BMS.
Ci sono poi i moduli I/O, per connettere gli switches e tutti gli altri dispositivi di illuminazione su bus DALI; il pannello di controllo Touch con  sensore di temperatura ambiente, che consente di gestire sia scenari di illuminazione che altre funzioni tipiche del BMS come l’HVAC  -  grazie al sensore infatti, può regolare la ventilazione, la temperatura e l’umidità a seconda delle esigenze, in modo da ridurre i consumi energetici; le unità relay a 4 canali; il monitor ambientale, che controlla non solo lux, temperatura e umidità, ma anche il livello di CO2 e il  DSL DALI Analyser, un’interfaccia DALI che può essere connessa a un PC oppure al BMS tramite USB o RS485.
Tramite Niagara® la soluzione DaliSmartLink supporta tutti i protocolli di comunicazione aperti e la maggior parte di quelli proprietari e consente l’accesso via web da qualsiasi parte, in maniera del tutto sicura. E’ compatibile con tutti i dispositivi standard DALI® IEC 62386: si possono commettere fino a 1600 dispositivi DALI® a un solo WEB SERVER NIAGARA (JACE®) e, particolare importante, lo stesso JACE® può gestire altre funzioni BMS (es. HVAC). Il sistema è in grado di continuare a lavorare anche in caso di BMS off line o di fall-back.
Inoltre, sono previsti report via e-mail e sms in maniera automatica in caso di allarmi o disfunzioni. Sono disponibili moduli preconfigurati e driver per una installazione facile e veloce, senza necessità di licenza software, e il sistema consente il retrofit anche nelle soluzioni DALI® preesistenti.
DaliSmartLink è technical partner di Inlon Engineering srl. 

DSL